G O C C E   D I   R U G I A D A

  


Relatività

Fastidiosa e allarmante quando dobbiamo metterci in strada per lavoro o per altri impegni non prorogabili, diventa invece affascinante quando possiamo permetterci di osservarla in maniera più rilassata.
Spesso mi è capitato di maledirla, gli occhi fissi sulla linea bianca o su una provvidenziale luce guida, mentre fotograficamente mi aiuta a cancellare sfondi sgradevoli e a creare immagini magiche, sognanti o grafiche.
Insomma la nebbia è sempre lei, ma noi la sentiamo alleata o nemica secondo la condizione che stiamo vivendo, se siamo rilassati o tesi, se abbiamo tempo o al contrario fretta, se in quel momento siamo ben disposti o intolleranti.
E questo ancora una volta mi fa riflettere sulla tendenza ad assegnare alle cose che ci circondano un valore assoluto, classificare ciò che è male e ciò che è bene, ciò che è bello e ciò che è brutto, come se in questo modo potessimo avere il controllo su di esse, mentre alla fine è tutto così sfumato e così estremamente relativo.



(c) Giacomo Renier - Tutti i diritti riservati

INFORMATIVA
Questo sito utilizza solo cookie di tipo tecnico, per la corretta navigazione/fruizione del sito stesso e per le analisi statistiche.
Ai sensi dell'art.13 del d.lgs.n.196/2003 (c.d. Codice Privacy) non è richiesto quindi il consenso da parte dell'utente.
Clicca qui per maggiori info