G O C C E   D I   R U G I A D A

  


Tiliment

Un primato il nostro Tagliamento ce l'ha! E' uno dei pochi fiumi in Europa che si caratterizza nel suo corso medio per i suoi canali intrecciati, cioè un letto molto ampio con numerosi canali d'acqua che si incrociano in esso, formando isole vegetate e barre ghiaiose. Questa morfologia consente di assorbire le alluvioni senza pericolo di esondazioni. Non per niente le piene storiche che si sono susseguite negli anni hanno sempre provocato danni ingenti e lutti nella bassa pianura friulana dove questo andamento naturale è stato manomesso dall'intervento invasivo dell'uomo, che ha voluto recuperare terreni a coltura o addirittura a zone edificate.
Il ponte di Pinzano, dal quale ho scattato questa immagine, è un buon punto di osservazione del corridoio naturale che mette in comunicazione gli habitat vegetali montani con quelli della pianura, oltre che costituire punto di riferimento visivo per numerose specie di uccelli migratori.
I banchi di ghiaia e sabbia mutano le loro forme nel tempo, dipende dalle correnti e dalla quantità d'acqua, ma i disegni formati sono sempre fantasiosi. Come può una combinazione casuale di eventi produrre effetti che sembrano pensati? Può.



(c) Giacomo Renier - Tutti i diritti riservati

INFORMATIVA
Questo sito utilizza solo cookie di tipo tecnico, per la corretta navigazione/fruizione del sito stesso e per le analisi statistiche.
Ai sensi dell'art.13 del d.lgs.n.196/2003 (c.d. Codice Privacy) non è richiesto quindi il consenso da parte dell'utente.
Clicca qui per maggiori info