G O C C E   D I   R U G I A D A

  


Scilla

Adoro questo piccolo fiore. Nonostante l'immagine sia di qualche anno fa, ricordo benissimo l'entusiasmo e la difficoltà nel fotografarlo. Era molto piccolo, solo qualche centimetro, e quindi per riprenderlo sono stato praticamente prono, con gli steli d'erba che solleticano il naso, col mio 180 macro appoggiato a terra. E' uno dei primi fiori che spunta dopo l'inverno. L'ambiente era umido di per sè, in più in prima mattinata era ancora bagnato per le gocce di rugiada. Con fiori così bassi è poi problematico trovare degli sfondi non disturbanti e quindi ho dovuto fare diversi tentativi. Ma al di là delle difficoltà tecniche, è per me un fiore magico, di un azzurro meraviglioso che merita qualche fatica in più.
Non per niente nella mitologia Scilla era il nome di una principessa che aveva ricevuto da Apollo un dono grazie al quale quando gettava dei sassolini dalla torre più alta della città e toccavano terra, sentiva delle note musicali.
Io non sono arrivato a tanto, ma ricordo che quel giorno sono rientrato soddisfatto ... oltre che infangato.



(c) Giacomo Renier - Tutti i diritti riservati

INFORMATIVA
Questo sito utilizza solo cookie di tipo tecnico, per la corretta navigazione/fruizione del sito stesso e per le analisi statistiche.
Ai sensi dell'art.13 del d.lgs.n.196/2003 (c.d. Codice Privacy) non è richiesto quindi il consenso da parte dell'utente.
Clicca qui per maggiori info