D E W   D R O P S

  


Armonia

Sono sul Carso triestino nel periodo autunnale, quando il Cotinus Coggygria, qui comunemente chiamato sommaco, si tinge di rosso-arancio. I cespugli di questo arbusto tapezzano l'altopiano ed i raggi radenti del tiepido sole di ottobre ne esaltano colori e forme. E' l'ultimo sprazzo di queste foglie caduche poi, quando l'orologio biologico dirà che è ora di chiudere il rifornimento della vita, perderanno la loro vistosa apparenza ed infine si arrenderanno a terra, a conclusione del loro ciclo.
Tra pochi giorni tutto sarà spento, intanto però vado a caccia di scorci, inquadrature, abbinamenti di colori. Cammino con calma, osservando bene in giro, ma anche con la consapevolezza che dovrò aspettare un altro anno per riavere lo stesso dono.
La mia attenzione viene attratta da questo tronco scuro circondato dalle foglie arancioni. E' tutto così perfettamente in armonia. Il tronco è flessuoso, sinuoso come il corpo di una ninfa e forse, penso, lo era un tempo. Le foglie stanno lì, vicine, quasi a protezione. Mi guardo attorno come un voyeur che si assicuri di non essere scorto, faccio uno scatto solo, verticale, penso che così esalti meglio la situazione. Poi mi allontano, sorridendo di me stesso e delle mie fantasie.
Le forme della natura non finiscono mai di stupirmi e di affascinarmi.



(c) Giacomo Renier - All right reserved

NOTICE
This site uses only technical cookies, for proper browsing and statistical analysis.
In accordance with privacy lows (n.196/2003 art.13) consent of the user is not required in this case.
Click here for additional details