G O C C E   D I   R U G I A D A

  


Apparenze ingannevoli

Startrail è un termine inglese equivalente a "il cammino delle stelle" e si ottiene con lunghe esposizioni capaci di registrare il percorso delle singole stelle in un intervallo di tempo ragionevolmente lungo, circa un'ora e mezza nell'esempio di questa immagine.
Ma già questa affermazione è largamente imprecisa e denota un punto di vista antropocentrico, perchè presuppone che noi siamo fermi e le stelle nel corso della notte si muovano, camminino appunto. E avvaloriamo questa ipotesi col fatto che se noi fissiamo con lo sguardo la posizione del grande carro, per esempio, poi chiudiamo gli occhi per un'ora, quando li riapriamo il carro non è più in quella posizione, quindi si è mosso.
Ma non si può invece affermare l'esatto contrario?
Il carro è rimasto fermo e siamo noi (la terra) che ruotiamo attorno ad un asse passante grosso modo per i poli, quindi ad un asse nord-sud, e ciò spiega anche perchè vediamo le stelle ruotare, nel nostro emisfero, attorno alla stella polare.
Oppure ancora: non si può dire che sia noi che le stelle ci muoviamo ma con velocità e modalità diverse?

Il fatto è che noi percepiamo solo il moto relativo tra la terra e gli astri, e ciò ci basta, ad altri (gli studiosi di astronomia) studiarne e spiegarci le cause.
Eppure questa immagine potrebbe essere presa da qualcuno come prova "scientifica" di una ipotesi, la prima, che è invece la più falsa.
E a me, allora, viene da dubitare che le persone che esibiscono certezze granitiche, il più delle volte vedono le stelle che camminano, ingannati dalle apparenze, senza andare nella profondità delle cose.



(c) Giacomo Renier - Tutti i diritti riservati

INFORMATIVA
Questo sito utilizza solo cookie di tipo tecnico, per la corretta navigazione/fruizione del sito stesso e per le analisi statistiche.
Ai sensi dell'art.13 del d.lgs.n.196/2003 (c.d. Codice Privacy) non è richiesto quindi il consenso da parte dell'utente.
Clicca qui per maggiori info